Una Jewelry Designer alla Triennale
Come sapete sono nata architetto e cresciuta designer. Vita , lavoro e passioni sono per me un unico intreccio di mille fili. Forte, variegato e sorprendente.
Ho la fortuna di vivere in una città bella e viva, e anche senza allontanarmi molto dalla mia boutique, assisto a spettacoli straordinari.
Da un mese è iniziata la XXI Triennale, ed io mi sono letteralmente immersa nel meraviglioso bouquet di eventi dedicati al design!
Bouquet, credetemi è un termine molto appropriato per identificare questo rifiorire artistico di luoghi, spesso nascosti, della nostra generosa città.
Piccola premessa
Questa edizione (attesa da vent’anni) ha come tema : 21st Century. Design After Design. Tocca punti importanti che mi sono cari, come il tema del genere nella progettualità .
Su questo ci tengo a riportare una parte della presentazione di una delle curatrici dell’evento, Silvana Annichiarico :
“Tutta la modernità novecentesca ha messo ai margini la progettualità femminile, pressoché ignorata da storici e teorici del design. Il XXI secolo è caratterizzato sempre di più da una forza rinnovata di tale progettualità.”………”Triennale Design Museum vuole quindi celebrare il femminile in quanto nuovo soggetto creativo di un design meno asseverativo, meno autoritario, più spontaneo, più dinamico. Per domandarsi se il nuovo protagonismo femminile sia fra gli interpreti principali del “Design after Design”.
Tutto questo è anche strettamente legato a un altro dei temi della Triennale: il rapporto tra design e artigianalità. Un design del dopo ‘900 o nonostante il XX secolo, che in ogni caso è figlio della genialità artigiana che spazia in tanti settori, come in quello dei gioielli.
Credo che il design non sia più solo strumentale ai bisogni (come ad inizio dello scorso secolo) o finalizzato a se stesso (come a fine del novecento). Chi come me studia e manipola materie prime già belle di natura, progetta elementi che esaltano chi li indossa, chi li usa…che dia un senso di completezza a chi sceglie di indossarli.
Per concludere riassumerei con questo mio gioiello (in argento brunito, oro e diamanti icy) il concetto di design moderno e femminile… pretenzioso?
Beh! Chi non osa….
Vostra Fiorenza