The art of beauty
Brillavano i suoi occhi. Anche dietro la vetrina li si vedeva scintillare. Azzurri, ma di una tonalità intensa e calda, come due nobili zaffiri antichi. Il suo cuore innamorato rimbombava tanto che mi aveva svegliato dal mio languore nella cuccia.
Fiorenza stava riordinando i gioielli prima della meritata chiusura estiva e si soffermava su ognuno di loro come fossero gioie materne. Lui non suonò ma si limitò ad alzare un angolo di sorriso, con un’energia talmente vivida da passare le pareti. Quando entrò con voce sognante ci raccontò che cercava qualcosa di speciale per una donna speciale. “Un incanto, che la mia mente reclamava da tempo, ma che il mio cuore ha trovato solo ora”.
Fiorenza ha annuito, come solo lei sa fare, con accoglienza, empatia, gratitudine per quella nuova gioia che brillava davanti a lei. E senza indugio ha estratto da un astuccio di velluto rosso un paio di orecchini multiflat, con il corindone che ricordava gli occhi suoi, gemme di avventurina che evocavano lo spirito di lei e a unirli un corallo fossile che sembrava la trama di un fiocco di neve tanto era fine e delicato. Due gioie che si univano per valorizzare la stessa persona, permeati da un amore comune.
L’amore vero è come un profumo che mi è sempre più difficile sentire. Un profumo che ho scovato in un angolo in Sardegna che si chiama Poltu Quatu che in dialetto gallurese significa “porto nascosto”. Si affaccia su un’insenatura naturale di fronte all’Arcipelago de La Maddalena, fra graniti rosa e vegetazione mediterranea, sulla costa nord orientale della Sardegna. L’antico borgo marinaro, impreziosito da un’ampia piazza circolare con le tipiche case arroccate a fare da cornice, offre incantevoli scorci su un magnifico fiordo, dove la scogliera si tuffa direttamente nel mare cristallino. Lì il nuovo “atelier a parfum”, The art of Beauty Perfumery, ci ha accolti come gioie preziose.
Un angolo di paradiso dove si può rivivere la magia di certi incontri, di certi profumi, di certe storie, di pure emozioni. Perché le gioie meritano una sosta, meritano di essere vissute. Vi aspettiamo!