Tormalina: elisir prezioso
La bellezza della tormalina era ben nota in tempi antichi presso le grandi culture elleniche ed egizie.
Leggenda vuole che la nostra gemma, custodita gelosamente nel grembo della terra, di un’isola davanti al Mozambico (attuale Madagascar), sia stata portata alla luce in seguito ad un violento diluvio. Nel riemergere dall’oscurità catturò tutti i colori dell’arcobaleno che si era formato dopo la tempesta.
Altrettanto leggendari sono i gioielli realizzati con la tormalina, molti sono parte dei tesori delle corone europee, come quella Svedese e degli Zar. Da citare anche la meravigliosa ossessione dell’imperatrice madre Cixi (Tz’u Hsi) per la tipologia rosa, per cui Tiffany & Co. fece recapitare incredibili gemme dalle miniere californiane della Mesa, verso la Cina imperiale di inizio ‘900. Alla morte della sovrana , questa fu deposta su un cuscino di tormaline.
Studiando tecnicamente la nostra pietra, non ho potuto che essere sorpresa degli altri ambiti in cui è molto apprezzata: medicina, cosmetica. Nel primo caso, è utilizzata come componente per dispositivi medici destinati alle terapie osteoarticolari e muscolari. In cosmetica, celebri marche, fra cui la mia adorata Aveda, la impiegano per alcune creme idratanti, sostenendo che limiti la penetrazione di agenti inquinanti.
Una amica, esperta di bioliving , suggerisce la tormalina per deviare i campi magnetici dannosi, come quelli dovuti ai più comuni elettrodomestici, ai computer, agli smartphone ..questo grazie alle sue capacità di piroelettricità e piezoelettricità .
Accanto a questi suggerimenti ci sono anche le curiose prescrizioni cristallo terapiche, tante quanti i colori della gemma, fra questi:
La tormalina rosa rende affascinanti, predisponendo all’amore con spontaneità e senza timori.
La tormalina blu stimola la creatività e protegge la mente da pensieri negativi.
La tormalina verde aumenta la joie de vivre, equilibra il sistema nervoso aiutando a resistere allo stress.
La tormalina nera è la pietra di protezione per eccellenza, nessuna forza negativa potrà raggiungervi.
Credo si possa comprendere perché la nostra gemma venisse assimilata alla pietra filosofale…non trasforma propriamente in oro ciò che avvicina..ma di certo esalta il valore di chi la tiene con sé. Un vero elisir per ogni occasione!
Non so voi, ma io sento l’impellente necessità di indossare un anello con almeno tre o quattro tormaline !!
Con simpatia, Vostra Fiorenza.