Sboccia la Primavera da Fiore all’Occhiello Gioielli
E’ primavera! La stagione più vivace, creativa e colorata dell’anno.
Luce, colori, tepore e profumi! Tutti i sensi si risvegliano, e la voglia di rinnovarsi è un richiamo incontenibile. Nel mio laboratorio c’è una frizzante operosità. Sul tavolo è un tripudio di labradoriti, giade, tormaline, zaffiri, assomiglia ad un prato con fiori preziosi.
Dopotutto, con un nome come il mio e quello del negozio, i gioielli qui non si producono.. FIORISCONO!
In questa stagione sono sbocciati per voi nuovi anelli ed orecchini, con colori che vanno ben oltre i quarzi evanescenti promossi da Pantone. Qui si cerca di catturare dalla Natura, energia e passione da farvi indossare!
Desidero che ogni gioiello sia un rito che celebri la femminilità, che vi ispiri ad essere più consapevoli della vostra bellezza e forza.
Restando in tema di celebrazioni, sapete che oggi è l’equinozio di primavera?
Nell’antica Grecia, per festeggiare il passaggio stagionale, nel modo più proficuo e vantaggioso, si compivano riti propiziatori ricoprendosi di fiori e di gioielli, così da assorbire forze potenti e misteriose. Era il giorno in cui Persefone lasciava le tenebre dell’Ade, ricongiungendosi alla madre Demetra, riportando la Terra alla vita e alla luce .
Per la civiltà sumera e mesopotamica, l’equinozio di primavera era l’inizio dell’anno solare il NOWRUZ (Nowruz in persiano vuol dire nuovo giorno). Il sole entra nel primo segno dello zodiaco, l’Ariete, e attraversa l’equatore celeste. Questo coincide con il nostro 21/22 Marzo, per i popoli mediorientali con il capodanno. Feste, regali e preghiere per accogliere con felicità e pace un nuovo ciclo.
In America centrale, gli antichi Maya, avevano templi allineati al passaggio del Sole durante l’equinozio. In questa fase le ombre disegnavano una sorta di serpente diamantato che annunciava il ritorno alla luce. Venivano realizzati gioielli meravigliosi da indossare per accogliere, in modo adeguato, la nuova fase astrale e per tributare offerte al cielo.
In Europa non possiamo che ricordare i monoliti di Stonehenge, e i Loughcrew irlandesi, luoghi di riti cerimoniali pagani ancora oggi durante gli equinozi.
Famosi i tributi di pietre preziose e cibi destinati a Eostre , versione Sassone della germanica Ostara, dea lunare della fertilità. Divinità che ha dato il suo nome alla Pasqua cristiana e all’ ormone femminile (estrogeno).
Tutte queste citazioni le ho riportate per ribadire quanto questa giornata sia speciale, così come la stagione che inaugura. In qualsiasi modo vogliate festeggiarla, fatelo, e concentratevi su voi stessi, sul vostro rinnovamento e scegliete elementi preziosi che vi accompagnino e vi ispirino, pietre preziose e gioielli naturali che possiate caricare di positività e amore peri giorni futuri, che esprimamano la volontà di cambiamento, di crescità ..come un boccioli che si schiudono al calore del nuovo sole.
come sempre Vi aspetto in boutique,
vostra Fiorenza!