Clair de lune (o pietra di luna): il viaggio interiore e la femminilità (parte II)
Mito e magia
In molte culture sia asiatiche che europee il clair de lune, la pietra di luna, è sempre stato associato alle fasi lunari e al misterioso legame con la femminilità della donna.
In alcune tradizioni, si legano le fasi lunari all’idea di un viaggio non solo astrale ma fisico, per cui in culture come quella indiana si regala a chi deve affrontare un viaggio.
Nel medioevo europeo si considerava come amuleto per curare l’insonnia, alleviare il mal di testa e il mal di schiena.
Tutti questi benefici erano ricondotti al bagliore della gemma, che sembrava potesse rischiarare i tormenti notturni, così come attirare l’energia della luna per alleggerire il peso della testa e della colonna vertebrale.
Più frequenti sono i riferimenti alla fertilità. Nelle tradizioni arabe le donne cucivano queste gemme nei loro indumenti intimi, per alleviare i dolori del ciclo e favorire i concepimenti .
In alcuni rituali new age si suggerisce di indossarla per ispirare una corretta alimentazione, contrastando gli stati d’animo lunatici che causano fame nervosa.
Secondo la cristalloterapia portare con sé questa pietra, è utile per raggiungere un equilibrio con la propria arte sensibile e femminile, in questo modo aiuterebbe i legami sentimentali, inoltre stimolerebbe intuizione e ispirazione per progetti di lavoro. Una cara amica esperta di cristalloterapia, Graziella Pandiani, suggerisce ai futuri papà di regalare alla propria compagna un anello in argento con pietra di luna, da indossare all’anulare sinistro. Si tratta di una antica usanza di buon auspicio per la gravidanza e il parto.
Ad ogni colore del clair de lune sono state attribuite facoltà magiche specifiche. Ad esempio:
Bianco: colore della purezza e della forza femminile, illumina la creazione fisica e metafisica. Indicato anche per mitigare l’emotività dell’uomo.
Blu: colore raro, che potenzia facoltà divinatorie
Grigio: identificato con la fase della luna nuova, stimola la forza della mente per elaborare un progetto.
Pesca: ideale per temperare gli squilibri emotivi, che causano disturbi alimentari e stati ansiosi.
Con un nome così evocativo, la pietra di luna non poteva che alimentare miti e credenze. A me piace immaginare che un po’ di magia la racchiudano tutte le gemme, e che sia questo a suggerirci gioielli che valorizzano la bellezza di ognuno di noi.
Dopotutto indossare un gioiello fa incredibilmente bene, chi può dire il contrario?!